Data policy and disclaimer

Dichiarazione sulla protezione dei dati dello Studio legale e notarile avv. Niccolò Salvioni, Locarno, Cantone Ticino, Svizzera

PREMESSA

La presente dichiarazione descrive i termini d’uso e la politica in materia di dati personali del sito https://www.salvionilaw.ch (di seguito «sito web») dello Studio legale e notarile avv. Niccolò Salvioni (di seguito anche «Studio Salvioni») con sede a Locarno, nel Cantone Ticino, Svizzera, e dei suoi collaboratori come pure gli aspetti di fruizione dei servizi legali e notarili offerti dallo Studio Salvioni dal profilo della protezione dei dati.

La presente dichiarazione ha lo scopo di dare seguito all’obbligo legale di informare il detentore dei dati personali relativamente i propri diritti anche quando egli entra in un rapporto contrattuale di procura e mandato anche nei confronti di un avvocato o un notaio, sia in ambito di monopolio della professione, sia al di fuori di esso in ambito di semplice consulenza. Infatti, l’art. 19 della Legge federale svizzera sulla Protezione dei Dati del 2020 (LPD – RS 235.1) prescrive che “Il titolare del trattamento informa in modo adeguato la persona interessata sulla raccolta di dati personali”. A questo obbligo soggiace anche l’avvocato ticinese, sia che agisca in ambito di attività di monopolio – con le riserve specificate sotto – sia che agisca quale consulente.

I rapporti di procura e mandato, quando richiesti ed accettati dallo Studio Salvioni sono regolati nel dettaglio dai seguenti formulari:

  • la Procura, con – quando necessaria – l’Informativa e consenso espresso al trattamento dei dati personali, che a sua volta fa riferimento alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati dello Studio legale e notarile avv. Niccolò Salvioni, Locarno, Cantone Ticino, Svizzera;
  • il Mandato, con relativa lista dei Parametri delle spese.

Sulla base dell’art. 321 del Codice penale svizzero (CPS), gli avvocati, i notai e i loro ausiliari sono tenuti al segreto professionale, che di base è dunque protetto penalmente.

Per la propria attività quale avvocato iscritto nel registro degli avvocati del Cantone Ticino, nel novero dell’ art. 6 cpv. 6 LPD (trattamento di dati personali degni di particolare protezione), il principio del consenso espresso della persona interessata al trattamento dei dati di un avvocato è previsto nei seguenti casi:

  • L’art. 5 lit. c LPD stabilisce quale sono i “dati degni di particolare protezione  i dati concernenti le opinioni o attività religiose, filosofiche, politiche o sindacali; i dati concernenti la salute, la sfera intima o l’appartenenza a una razza o a un’etnia; i dati genetici; i dati biometrici che identificano in modo univoco una persona fisica; i dati concernenti perseguimenti e sanzioni amministrativi e penali; i dati concernenti le misure d’assistenza sociale, o altri che siano stati precisati dalla giurisprudenza;
  • se applicabile al caso, l’art. 17 LPD prevede che, il consenso dell’interessato alla comunicazione di dati in nazioni che -ex art. 16 LPD- non garantiscono un trattamento dei dati adeguata, rappresenta valida deroga a quanto previsto dall’art. 16 LPD, relativamente ai principi delle trasmissioni di dati all’estero;
  • per attività in relazione a cittadini che si trovano nell’Unione Europea ex art. 3 cpv. 2 del Regolamento europeo 2016/679 (RGDP), l’art. 6 lit a) RGDP prevede che il trattamento è lecito quando l’interessato ha espresso il consenso ad esso per una specifica o più finalità, mentre l’art. 12 prevede il dovere di fornire all’interessato tutte le informazioni previste dall’art. 13 RGDP (informazioni da fornire qualora i dati siano raccolti dall’interessato) e art. 14 RGDP (qualora le stesse fossero raccolti da terzi);

Secondo l’art. 2 cpv. 3 LPD, tale legge non si applica all’avvocato nel caso di trattamento di dati personali e diritti delle persone interessate nei procedimenti giudiziari e nei procedimenti secondo gli ordinamenti procedurali federali sono retti dal diritto processuale applicabile, mentre disposizioni della LPD si applicano alle procedure amministrative di primo grado.

Dal canto suo l’attività quale Notaio iscritto nell’Albo dei Notai del Cantone Ticino, quale pubblico ufficiale ex art. 1 della Legge sul Notariato (LN), è soggetto dall’art. 2 della Legge sulla Protezione dei dati del Cantone Ticino (LCPD – RL 163.100), quale persona di diritto privato alla quale sono demandati compiti pubblici.

Relativamente al principio del consenso espresso della persona interessata al trattamento dei dati di un notaio del Cantone Ticino va rilevato quanto segue:

  • L’art. 6 LCPD prevede che l’elaborazione di dati nel singolo caso può essere giustificata anche dalla necessità per l’adempimento di un compito legale o dal consenso della persona interessata.
  • L’art. 10 lit. c) LCPD relativamente a dati personali possono essere trasmessi ad organi pubblici, prevede che occorre che la persona interessata, nel caso specifico, abbia dato il suo consenso o le circostanze permettono di presumerlo; e, trattandosi di dati personali meritevoli di particolare protezione, il consenso deve essere esplicito.
  • L’art. 14 lit b) LCPD prevede che dati personali possono essere trasmessi all’estero soltanto se la persona interessata ha dato il suo consenso nel caso specifico.

Dunque, in relazione ai dati personali di cui lo Studio Salvioni di Locarno, Svizzera, entrerà nella disponibilità a seguito della procura e il mandato relativo alla pratica legale e/o notarile conferita, questi possono rientrare nel novero delle disposizioni sulla protezione dei dati applicabili a seconda delle attività da svolgere nell’interesse del cliente. 

Nel caso in cui ciò sia richiesto dalle leggi applicabili al caso, per potere elaborare i dati conformemente al mandato ricevuto, quando tali dati rientrino nella categoria dei dati personali meritevoli -o degni- di particolare protezione, chiederemo al cliente di sottoscrivere la speciale Informativa e consenso espresso al trattamento dei dati personali. Nel caso in cui il consenso espresso non fosse invece necessario, sarà bastante il rinvio alle disposizioni applicabili contenuta in calce al formulario di Procura.


1. Dichiarazione sulla protezione dei dati: di cosa si tratta?

Lo Studio Salvioni è uno studio legale e notarile con sede a Locarno, cantone Ticino, Svizzera. Nell’ambito delle nostre attività aziendali, raccogliamo e trattiamo dati personali, in particolare dati personali relativi ai nostri clienti, alle persone collegate, alle controparti, ai tribunali e alle autorità, agli studi legali corrispondenti, alle associazioni professionali e di altro genere, ai visitatori del nostro sito web, ai partecipanti a manifestazioni, eventi, pubblicazioni di ricerche, ad eventuali destinatari di newsletter e ad altri enti o alle loro persone di contatto e ai loro collaboratori.

Nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, informiamo in merito a tali trattamenti dei dati.

Se ci fornite dati su altre persone (ad es. familiari, rappresentanti, controparti o altre persone collegate), presumiamo che voi siate autorizzati a farlo e che questi dati siano corretti e che voi vi siate accertati che queste persone siano informate della comunicazione laddove vi sia un obbligo legale di informazione (ad es. portandoli precedentemente a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati).

I dati personali da noi registrati in base all’utilizzo del nostro sito web o a seguito di una notifica da parte dell’utente vengono trattati con la massima cura. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali e tali dati personali vengono salvati e/o elaborati solo nell’ambito dell’uso previsto. I vostri personali dati di principio non saranno divulgati a terzi, salvo che ciò non sia necessario nell’ambito dell’esecuzione del mandato ricevuto.

Teniamo a precisare che Lo Studio Salvioni ha una influenza limitata sul corrispondente, possibile, trattamento non autorizzato di dati personali elettronici, in particolare quelli oggetto di oggetto di telecomunicazione, da parte di servizi segreti, forze di polizia o altre autorità di sicurezza o servizi interni od esterni. Se desiderate che adottiamo misure di sicurezza accresciute per i vostri dati personali, è vostra responsabilità informarci preventivamente. Tali misure accresciute possono determinare spese o costi aggiuntivi.

Il modulo per formulare domande allo Studio Salvioni è dotato di sistema disconnessione con protocollo SSL (secure socket layer), dotata come tale di protocolli crittografici tali da garantire di base una comunicazione sicura tra sorgente e destinatario. Ciononostante, come precisato sotto al no. 3 relativamente alla comunicazione mediante E-Mail, sconsigliamo di farne uso nel caso in cui si tratti di comunicazioni di dati o informazioni confidenziali o particolarmente sensibili.

Lo Studio Salvioni è di  principio contrario all’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica o del sito web dello Studio quale mezzo per ricevere o inviare a terzi della pubblicità indesiderata, non contestuale alla professione legale o “spamming” e di principio non invia newsletter.


2. Chi è il titolare del trattamento dei dati?

L’art. 19 LPD e quando applicabile, l’art. 13 GDPR, prevedono che il titolare del trattamento di dati raccolti, fornisca determinate informazioni alla persona interessata al trattamento. A questo dovere lo Studio da seguito come segue.

Responsabile ai sensi della legge sulla protezione dei dati del trattamento descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati:

avv. Niccolò Salvioni *

Studio Legale e Notarile Niccolò Salvioni

Via della Gallinazza 6

6600 Locarno

Switzerland

tel. 0041 (0)91 751 12 38

fax 0041 (0)91 751 94 84

info@salvionilaw.ch

(*avvocato registrato nel registro degli avvocati del Cantone Ticino e membro dell’Ordine dei notai del Cantone Ticino, Svizzera)

Nell’ambito della gestione del sito web https://www.salvionilaw.ch e delle risorse correlate (web-design, manutenzione e hosting), come pure la gestione della IT lo Studio Salvioni si avvale di fornitori esterni di beni e/o di servizi attivi nel Canton Ticino o in Svizzera, per cui i relativi dati sono memorizzati nel / accessibili dal Canton Ticino o Svizzera. Tali fornitori/prestatori di servizi esterni hanno accesso ai dati solo nella misura necessaria per il corretto ed efficiente svolgimento dei propri compiti, previa assunzione di un obbligo di riservatezza e non uso in relazione ai Dati Personali degli utenti. Il server di posta elettronica dello Studio Salvioni, la banca dati elettronici -sia in cloud sia locali- e l’archivio cartaceo sono gestiti internamente e sono accessibili solo al personale dello Studio Salvioni, nonché ai responsabili IT esterno funzionalmente alle attività di manutenzione dei sistemi. I responsabili IT sono attivi e stabiliti in Ticino o in Svizzera e sono vincolati da obbligo di riservatezza e non uso in relazione ai dati personali degli utenti.


3. Per quali scopi trattiamo i vostri dati?

Quando voi ricorrete ai nostri servizi, utilizzate il sito web, o avete altrimenti a che fare con noi, raccogliamo e trattiamo diverse categorie di dati personali. In linea di principio, possiamo raccogliere e altrimenti trattare questi dati in particolare per i seguenti scopi:

  • Comunicazione: trattiamo dati personali per poter comunicare con voi e con terzi, come parti del procedimento, tribunali o autorità, tramite e-mail, sistemi di trasmissione mediante drop in sistemi di condivisione sicura crittografati con sede in Svizzera, telefono, lettera, Whatsapp o in altro modo (ad es. per rispondere a richieste, nell’ambito della consulenza e rappresentanza legale, nonché dell’avvio o dell’esecuzione di contratti). A tal fine, siamo autorizzati a trattare in particolare i contenuti della comunicazione, i vostri dati di contatto e i dati marginali della comunicazione, ma anche registrazioni di immagini e audio delle (video) telefonate. In caso di registrazione audio o video, vi informeremo separatamente in proposito e siete liberi di comunicarci se non desiderate alcuna registrazione o se interrompere la comunicazione. Quando siamo tenuti stabilire la vostra identità, raccogliamo dati supplementari (ad es. una copia di un documento d’identità). Lo Studio Salvioni è contattabile all’indirizzo di posta elettronica info@salvionilaw.ch. Le comunicazioni inerenti alla relazione tra le parti dovranno essere effettuate per scritto e s’intenderanno validamente ed efficacemente eseguite alla ricezione delle stesse, se effettuate via posta ordinaria, rispettivamente al momento della ricezione della conferma di lettura, se effettuate via posta elettronica.
  • Comunicazioni mediante posta elettronica (o WhatsApp):  Il sito web può raccogliere dati personali forniti dall’utente, in particolare mediante la ricezione di comunicazioni di posta elettronica (E-Mail) mediante la funzione “contatti” del sito web o tramite l’indirizzo info@salvionilaw.ch. Si raccomanda di non trasmettere mediante il sistema contatti o all’indirizzo E-Mail dello Studio di informazioni e/o documenti contenenti informazioni personali e/o confidenziali particolarmente sensibili, trattandosi di un mezzo di comunicazione insicuro e che non garantisce la tutela della riservatezza. L’utente autorizza di principio lo Studio Salvioni a trasmettere mediante posta elettronica ordinaria (non securizzata) documenti e/o informazioni, incluse quelli contenenti dati personali e/o confidenziali, utilizzando l’indirizzo E-Mail (o WhatsApp) fornito dall’utente in risposta alle richieste dell’utente ricevute via fax, telefono o e-mail. L’utente, in piena coscienza dei rischi sopra menzionati, esonera lo Studio da qualsiasi responsabilità in caso di un accesso non autorizzato di terzi ai documenti e/o alle informazioni personali e/o confidenziali trasmessi o ricevuti via e-mail o WhatsApp dallo Studio. Lo Studio Salvioni è a disposizione per fornire all’utente canali di comunicazione drop di documenti elettronici crittografati e securizzati alternativa, nel caso ciò fosse desiderato.
  • Altre informazioni personali, quali, ad esempio, le informazioni concernenti l’utilizzo del sito web (in particolare: indirizzo IP del dispositivo dell’utente, identificativi univoci del dispositivo mobile dell’utente, durata della permanenza sul sito, servizi utilizzati, collegamenti e messaggi attivati ecc.) vengono analizzate, in maniera automatizzata e anonimizzata, esclusivamente per valutare l’introduzione di nuove funzionalità, per migliorare la qualità dei servizi offerti e per ottimizzare la fruibilità del sito.
  • Il sito web non elabora, né trasmette contenuti o messaggi pubblicitari concepiti in base al comportamento online, non profila l’utente, non monitora l’utilizzo di risorse web o della posta elettronica. Il sito web non vende, affitta, commercia e/o presta dati personali a terzi.
  • Avvio e stipulazione di contratti: in vista della stipulazione di un contratto, come in particolare di un contratto per la creazione di un rapporto di mandato, con voi o con il vostro mandante o datore di lavoro, compreso l’accertamento di eventuali conflitti d’interesse, possiamo raccogliere e trattare in altro modo in particolare, i vostri nominativi, dati di contatto, procure, dichiarazioni di consenso, informazioni su terzi (ad es. persone di contatto, dati sulla famiglia e controparti), contenuti contrattuali, data di stipulazione, dati sulla solvibilità, nonché tutti gli altri dati che ci mettete a disposizione o che raccogliamo da fonti pubbliche o da terzi (ad es. registro di commercio, società che forniscono dati sulla solvibilità, elenchi delle sanzioni, media, assicurazioni di protezione giuridica o dal web).
  • Gestione ed esecuzione dei contratti: raccogliamo e trattiamo i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei nostri clienti e altri partner contrattuali (ad es. fornitori, fornitori di servizi, studi legali corrispondenti, partner di progetto, traduzioni, ricerche interne anonimizzate anche basate su sistemi di intelligenza artificiale) e in particolare per poter fornire ed esigere le prestazioni contrattuali. Vi rientrano anche il trattamento dei dati per l’esecuzione dei mandati (ad es. consulenza legale e rappresentanza dei nostri clienti dinanzi a tribunali e autorità e la corrispondenza) e il trattamento dei dati per l’esecuzione dei contratti (incasso, procedimenti giudiziari ecc.), la contabilità e -ove consentito ed autorizzato in funzione del mandato- la comunicazione pubblica. A tal fine, trattiamo in particolare i dati che riceviamo o abbiamo raccolto nell’ambito dell’avvio, della stipulazione e dell’esecuzione del contratto, nonché i dati che creiamo nell’ambito delle nostre prestazioni contrattuali o che raccogliamo da fonti pubbliche o da altri terzi (ad es. tribunali, autorità, controparti, servizi d’informazione, media, agenzie di investigazione o dal web). Tali dati possono comprendere, in particolare, verbali di colloqui e consulenze, appunti, corrispondenza interna ed esterna, documenti contrattuali, documenti che redigiamo e riceviamo nell’ambito di procedimenti dinanzi a tribunali e autorità (ad es. atti di causa, appello e ricorso, sentenze e decisioni), informazioni generali su di voi, sulle controparti o su altre persone, nonché ulteriori informazioni relative al mandato, giustificativi delle prestazioni, fatture e informazioni finanziarie e di pagamento. 
  • Gestione del nostro sito web: per poter gestire in modo sicuro e stabile il nostro sito web, raccogliamo dati tecnici, come l’indirizzo IP, informazioni sul sistema operativo e sulle impostazioni del vostro terminale, la regione, il momento e il tipo di utilizzo. Inoltre, utilizziamo cookie e tecnologie simili. Per ulteriori informazioni cfr. n. 8.
  • Miglioramento delle nostre offerte elettroniche: per migliorare costantemente il nostro sito web, possiamo raccogliere dati sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze, ad esempio analizzando il modo in cui navigate sul nostro sito web.
  • Finalità di sicurezza e controlli dell’accesso ai locali e agli impianti: raccogliamo e trattiamo i dati personali per garantire e migliorare costantemente una sicurezza adeguata della nostra infrastruttura informatica e di altro tipo. Di questi fanno parte la sorveglianza e il controllo degli accessi elettronici ai nostri sistemi IT, nonché degli accessi fisici ai nostri locali, analisi e test delle nostre infrastrutture IT, verifiche di sistemi ed errori, e l’allestimento di copie di sicurezza. A scopo di documentazione e di sicurezza (in via preventiva e per il chiarimento degli incidenti) teniamo anche protocolli d’accesso ed elenchi dei visitatori nei nostri locali e impieghiamo sistemi di sorveglianza (ad es. telecamere di sicurezza o altro). La presenza dei sistemi di sorveglianza è segnalata nelle sedi in questione attraverso appositi cartelli.
  • Rispetto di leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità e di regolamenti interni («Compliance»): raccogliamo e trattiamo i dati personali al fine di rispettare le leggi applicabili (ad es. per la lotta al riciclaggio di denaro, gli obblighi fiscali o i nostri obblighi professionali), le autoregolamentazioni, le certificazioni, gli standard di settore, la nostra «corporate governance» nonché per indagini interne ed esterne di cui siamo (nel procedimento) parte (ad es. tramite un’autorità che esercita l’azione penale o di vigilanza o un ente privato incaricato). 
  • Gestione del rischio e gestione aziendale: raccogliamo e trattiamo dati personali nell’ambito della gestione dei rischi (p. es. per la protezione da attività criminali) e della direzione aziendale. Ciò comprende, tra l’altro, la nostra organizzazione aziendale (ad es. pianificazione delle risorse) e lo sviluppo aziendale (ad es. acquisto e vendita di settori o imprese).
  • Candidatura a un posto di lavoro: se vi candidate per un posto presso di noi, raccogliamo e trattiamo i relativi dati allo scopo di esaminare la candidatura, espletare la procedura di candidatura e, in caso di candidature vincenti, di preparare e stipulare il relativo contratto. A tal fine, oltre ai vostri dati di contatto e ai dati contenuti nella relativa comunicazione, trattiamo in particolare anche i dati contenuti nella vostra documentazione di candidatura e i dati che possiamo inoltre raccogliere su di voi, ad esempio dai social network professionali, dal web, dai media e dalle referenze, qualora voi acconsentiate alla raccolta delle referenze. Il trattamento dei dati in relazione al rapporto di lavoro è oggetto di una dichiarazione sulla protezione dei dati a parte.
  • Ulteriori finalità: altri scopi includono, ad esempio, la formazione, l’istruzione o la ricerca, nonché scopi amministrativi (ad es. contabilità). Possiamo ascoltare o registrare conferenze telefoniche e videoconferenze a scopo formativo, probatorio e di garanzia della qualità. In questi casi, vi informeremo separatamente (ad esempio mediante una visualizzazione durante la videoconferenza in questione) e sarete liberi di comunicarci se non desiderate la registrazione o interrompere la comunicazione (se non desiderate la registrazione della vostra immagine, siete pregati di spegnere la videocamera). Inoltre, possiamo trattare dati personali per l’organizzazione, lo svolgimento e il follow-up di eventi, come, in particolare, elenchi dei partecipanti e contenuti di relazioni e discussioni, ma anche registrazioni audio e video che vengono realizzate durante tali eventi. Anche la tutela di altri interessi legittimi rientra tra le ulteriori finalità, che non è possibile menzionare in modo esaustivo.


4. Da dove provengono i dati?

  • Da parte vostra: voi, personalmente o tramite consegna o esibizione di documenti o certificati, oppure mediante invii, il vostro terminale, tramite videoconferenza o tramite servizi di scambio drop di documenti crittografati e securizzati che possiamo fornirvi, ci comunicate la maggior parte dei dati da noi trattati, ad es. in relazione ai nostri servizi professionali, all’utilizzo del nostro sito web e delle nostre app o alla comunicazione con noi). Sulla base del nuovo art. 8 del Codice Svizzero di Deontologia (CSD) “L’avvocato verifica con la dovuta attenzione l’identità dei suoi clienti”. Ad eccezione di singoli casi (ad es. obblighi legali), non siete obbligati a comunicare i vostri dati. Tuttavia, se ad esempio stipulate contratti con noi o desiderate usufruire dei nostri servizi, dovete comunicarci determinati dati necessari per potere espletare le attività richieste. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali può comportare l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al n. 1. Anche l’utilizzo del nostro sito web non è possibile senza il trattamento di dati.
  • Modulo di contatto e domanda mediante messaggio breve dal nostro sito 
    Il modulo di contatto presente sul sito può essere usato in alternativa all’invio di un messaggio E-Mail ed è rivolto solo a persone che hanno compiuto almeno l’età di 18 anni.
    Il modulo per formulare domande allo Studio è dotato di sistema di connessione con protocollo SSL (Secure Socket Layer), dotata come tale di protocolli crittografici tali da garantire una comunicazione sicura tra sorgente e destinatario.
    Per quanto riguarda il modulo di contatto, per l’elaborazione della tua richiesta, se ce la comunichi mediante modulo di contatto, trattiamo i seguenti dati personali che ti riguardano:

    nome,
    cognome,
    indirizzo e-mail,
    via,
    città,
    nazione,
    oggetto della domanda e contenuto breve della richiesta,

    entro un termine ragionevole e nella modalità a nostro giudizio più idonea a tutela dei tuoi dati personali in rapporto al caso sottoposto.
    La base legale per questo trattamento è il tuo consenso al trattamento ex art. 4 della Legge federale svizzera sulla Protezione dei Dati (LPD – RS 235.1) e/o l’art. 6 della Legge sulla Protezione dei dati del Cantone Ticino (LPDC – RL 163.100) e/o  l’art. 4 cpv. 6.1.a) GDPR se applicabili.
    Siamo assistiti nel funzionamento del nostro modulo di contatto da parte dei nostri fornitori di servizi di tecnologia informativa, situati in Svizzera, che possono eventualmente avere accesso a questi dati.
    Non ci è possibile elaborare la tua domanda senza ricevere anche i dati necessari per poterti contattare e per comprendere ed elaborare la richiesta. Il conferimento di ulteriori informazioni è facoltativo.
    Potrai revocare il consenso al trattamento dei dati forniti in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
    Nel caso di domande formulate mediante modulo di contatto, cercheremo di rispondere nel più ragionevole tempo utile possibile negli orari feriali di ufficio vigenti nel Cantone Ticino, ritenuto ad ogni modo quanto segue:

Nel caso di informazioni o domande confidenziali, suscettibili di protezione nel contesto del segreto professionale, è ad ogni modo sempre consigliabile evitare di trasmettere tali informazioni tramite internet, nonostante i sistemi di protezione dei dati messi in atto. In tal caso è preferibile che fissiate un appuntamento per discutere la pratica da un avvocato o notaio di vostra fiducia.

Nel caso il problema che dovete trattare è soggetto a dei termini legali di reazione, è consigliabile, parallelamente all’invio della domanda breve, che prendiate contatto telefonico con il professionista a voi individuato, per chiarire la necessità di agire entro un determinato termine e concordare rapidamente le condizioni di accettazione o no di un mandato.

Una vostra domanda tramite Modulo di contatto o messaggio di posta elettronica non rappresenta la nascita di un rapporto contrattuale di mandato nei confronti dello Studio, né è suscettibile di fare sorgere alcuna responsabilità di questo, per nessun motivo.

  • Da parte di terzi: possiamo anche ottenere dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registro esecuzioni, registri fondiari, registro di commercio, media o web, incl. social media o fonti aperte) o riceverli da (i) autorità, (ii) dal vostro datore di lavoro o mandante, che ha una relazione commerciale o ha in altro modo a che fare con noi, nonché da (iii) altri terzi (ad es. clienti, controparti, assicurazioni di protezione giuridica, agenzie di informazioni sui crediti, commercianti di indirizzi, associazioni, partner contrattuali, servizi di analisi web). Vi rientrano, in particolare, i dati che trattiamo nel quadro dell’avvio, della stipulazione e dell’esecuzione di contratti, nonché i dati derivanti dalla corrispondenza e da colloqui con terzi, ma anche tutte le altre categorie di dati conformemente al capitolo 3. Se per potere accedere a tali informazioni privilegiate allo scopo dell’espletamento del mandato è necessario un consenso esplicito da parte vostra, questo sarà dato con la sottoscrizione della Informativa e consenso espresso al trattamento dati che sarà sottoscritto in occasione del conferimento del mandato, o posteriormente, se ne risultasse la necessità. 


5. A chi comunichiamo i vostri dati?

Nell’ambito delle finalità riportate al numero 1., trasmettiamo i vostri dati personali, o solo una parte selezionata di questi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari. Laddove necessario, richiederemo il vostro consenso a tale scopo o richiederemo alla nostra autorità di vigilanza di svincolarci dal nostro obbligo di riservatezza. 

  • Studi legali collegati: Previa vostra autorizzazione esplicita, gli studi legali di corrispondenza interni o esteri possono utilizzare i vostri dati, come descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, per le nostre stesse finalità (cfr. n. 3. In linea generale i destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Fornitori di servizi: collaboriamo con fornitori di servizi in Svizzera e all’estero, che (i) su nostro incarico (ad es. fornitori di servizi IT), (ii) sotto la nostra responsabilità congiunta o (iii) sotto la propria responsabilità trattano i dati che hanno ricevuto da noi o che hanno raccolto per noi. (Rientrano in questa categoria p. es. fornitori di servizi informatici, banche, assicurazioni, imprese d’incasso, società che forniscono dati sulla solvibilità, revisori di indirizzi, altri studi legali o imprese di consulenza, servizi di traduzione o di analisi speciale anche mediante servizi di intelligenza artificiale). Di regola, stipuliamo con questi terzi dei contratti sull’utilizzo e la protezione dei dati personali.
  • Clienti e altri partner contrattuali: con riferimento innanzitutto ai nostri clienti e ad altri nostri partner contrattuali per i quali risulta la trasmissione dei vostri dati ai sensi del contratto (ad es. perché voi lavorate per un partner contrattuale o quest’ultimo fornisce servizi per voi). Rientrano in questa categoria di destinatari anche gli enti con cui collaboriamo, come ad esempio altri studi legali in Svizzera e all’estero o anche assicurazioni di protezione giuridica. In linea di principio, i destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Autorità e tribunali: possiamo trasmettere dati personali o parti di essi, a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero, se ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e in particolare per l’esecuzione dei mandati, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmettere dati personali o se ciò appare necessario per tutelare i nostri interessi. I destinatari trattano i dati sotto la propria responsabilità.
  • Controparti e persone coinvolte: se necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali, in particolare per l’esecuzione dei mandati, trasmettiamo i vostri dati personali anche a controparti e a ulteriori persone coinvolte (ad es. garanti, finanziatori, società collegate, altri studi, persone informate sui fatti o esperti ecc.).
  • Altre persone: si intendono altri casi in cui il coinvolgimento di terzi è evidente dagli scopi di cui al n. 3. Ciò concerne ad es. i destinatari della consegna o i destinatari del pagamento da voi indicati, terzi nell’ambito di rapporti di rappresentanza (ad es. il vostro avvocato o la vostra banca) o persone coinvolte in procedimenti amministrativi o giudiziari. Abbiamo anche la facoltà di trasmettere i vostri dati personali alle nostre autorità di vigilanza, in particolare se ciò è necessario nel singolo caso per lo svincolo dal nostro obbligo di segretezza. Voi potreste essere interessati al trattamento dei dati anche se, nell’ambito del mandato, nel vostro interesse ed esplicita autorizzazione, nei limiti legali, fosse necessario collaborare con i media, trasmettendo loro materiale (ad es. foto o altro). Nell’ambito dello sviluppo aziendale, possiamo acquistare o vendere attività, parti di aziende, asset o aziende o creare partnership che possono comportare la divulgazione di dati (anche su di voi, ad esempio come cliente o fornitore o rappresentanti dei medesimi) ai soggetti coinvolti in queste transazioni. Nell’ambito della comunicazione con concorrenti, organizzazioni di categoria, associazioni e altri enti, può altresì avere luogo uno scambio di dati che vi concernono.

Tutte queste categorie di destinatari possono a loro volta coinvolgere terzi, cosicché i vostri dati possono essere accessibili anche a loro. Possiamo limitare il trattamento da parte di determinati terzi (p. es. fornitori di servizi IT), ma non da parte di altri terzi (ad es. autorità, banche ecc.).

In occasione di eventi speciali potremmo anche consentire a determinati terzi di raccogliere da parte loro, sul nostro sito web e in occasione di eventi da parte nostra, dati personali che vi concernono anche sotto la propria responsabilità (ad es. fotografi dei media, fornitori di tool che abbiamo inserito sul nostro sito web ecc.). Nella misura in cui non partecipiamo in modo determinante a tali raccolte di dati, la responsabilità è unicamente di tali terzi, a cui vi invitiamo dunque a rivolgervi direttamente per eventuali questioni e per far valere i vostri diritti in materia di protezione dei dati. Abbiamo elencato i vostri diritti al n. 7. Trovate le indicazioni sulle attività sul nostro sito web al n. 8. I dati personali non sono soggetti a diffusione.


6. I vostri dati personali vanno anche all’estero?

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al n 1. Trattiamo e memorizziamo dati personali principalmente in Svizzera e nello Spazio economico europeo (SEE), a seconda del caso – ad esempio tramite sub-responsabili del trattamento dei nostri fornitori di servizi, avvocati corrispondenti o in procedimenti dinanzi a tribunali e autorità esteri – ma potenzialmente in ogni paese del mondo. Anche nell’ambito della nostra attività per i clienti, i vostri dati personali possono giungere in qualsiasi paese del mondo.

Se un destinatario si trova in un paese che non garantisce un adeguato livello di protezione dei dati, obbligheremo contrattualmente il destinatario a conformarsi a un adeguato livello di protezione dei dati (a tal fine, utilizziamo le clausole contrattuali tipo, revisionate della Commissione Europea, riportate qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj? comprese le integrazioni necessarie per la Svizzera), nella misura in cui non sia già soggetto a una normativa legalmente riconosciuta a garanzia della protezione dei dati. Possiamo anche comunicare i dati personali in un paese privo di un’adeguata protezione dei dati, senza stipulare un proprio contratto, se possiamo basarci a tal fine su una disposizione derogatoria. Può essere applicata un’eccezione in particolare in caso di procedimenti giudiziari all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici preponderanti o se l’esecuzione di un contratto a vostro favore richiede tale divulgazione (ad es. se divulghiamo i dati ai nostri studi legali corrispondenti), se avete acconsentito, o non è possibile ottenere il vostro consenso entro un termine ragionevole e la comunicazione è necessaria per proteggere la vostra vita o la vostra integrità fisica o quella di un terzo, oppure se si tratta di dati da voi resi generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti. In determinate circostanze, ci basiamo anche sull’eccezione per i dati provenienti da un registro previsto dalla legge (ad es. Registro di Commercio), che abbiamo legittimamente potuto visionare.


7. Quali diritti avete?

In relazione al nostro trattamento dei dati, vi spettano determinati diritti. Conformemente al diritto applicabile, potete in particolare richiedere informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, far rettificare i dati personali inesatti, esigere la cancellazione dei dati personali, opporvi al trattamento dei dati, esigere la consegna di determinati dati personali in un formato elettronico standard o la loro trasmissione ad altri titolari del trattamento.

Se desiderate esercitare i vostri diritti nei nostri confronti, rivolgetevi a noi; i nostri dati di contatto sono riportati al n. 2. Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (ad es. con un vostro documento d’identità, se necessario). 

Vi preghiamo di notare che questi diritti sono soggetti a condizioni, eccezioni o restrizioni (ad esempio per proteggere terzi, segreti commerciali o a causa del nostro obbligo di segretezza). Ci riserviamo di annerire le copie o di fornire solo degli estratti per motivi legati alla legislazione sulla protezione dei dati o per motivi di segretezza. In taluni casi particolari, se così prescritto dalla legge, l’accesso ai dati potrà essere negato, in particolare a terzi.

Nel contesto europeo a norma degli artt. 15 (Diritto di accesso), 16 (Diritto di rettifica), 17 (Diritto alla cancellazione), 18 (Diritto di limitazione di trattamento), 20 (Diritto alla portabilità dei dati) e 21 (Diritto di opposizione) del Regolamento UE 2016/679 (RGDP), se applicabile, l’interessato può in ogni momento richiedere l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, inoltrando comunicazione scritta al Titolare del Trattamento. L’interessato può proporre altresì reclamo all’Autorità di controllo dello stato in cui risiede o lavora.


8. In che modo sono impiegati cookie, tecnologie simili e plug-in PER I social media nel nostro sito WEB e negli altri servizi digitali?

Durante l’utilizzo del nostro sito web risultano dati, memorizzati in protocolli (in particolare dati tecnici). Inoltre, possiamo impiegare cookie e tecniche simili (p. es. pixel tag o fingerprint) per riconoscere i visitatori del sito web, analizzare il loro comportamento e riconoscerne le preferenze. Un cookie è un piccolo file che viene trasmesso tra il server e il sistema dell’utente e che consente di riconoscere un determinato dispositivo o browser. 

Potete impostare il vostro browser in modo che rifiuti, accetti o cancelli automaticamente i cookie. Potete anche disattivare o cancellare i cookie in singoli casi. Potete scoprire come gestire i cookie nel vostro browser nel menu di aiuto del browser stesso.

Né i dati tecnici da noi rilevati né i cookie contengono di regola dati personali.

Utilizziamo anche plug-in per i social media, che sono piccoli frammenti di software che creano una connessione tra la vostra visita al nostro sito web e un provider di terze parti. Il plug-in dei social media comunicherà al fornitore terzo che voi avete visitato il nostro sito web e potrà trasmettere al fornitore terzo i cookie che questi ha installato in precedenza sul vostro browser web. Trovate maggiori informazioni sul modo in cui questi fornitori di servizi terzi utilizzano i vostri dati personali raccolti tramite i loro plug-in dei social media nelle loro rispettive dichiarazioni sulla protezione dei dati.

Inoltre, sul nostro sito web utilizziamo strumenti propri e servizi di fornitori terzi (che a loro volta possono utilizzare cookie), in particolare per migliorare la funzionalità o il contenuto del nostro sito web (ad es. integrazione di video o mappe), per allestire statistiche.

Attualmente possiamo utilizzare in particolare le offerte dei seguenti fornitori di servizi e partner pubblicitari, nel qual caso i loro dati di contatto e ulteriori informazioni in merito ai singoli trattamenti dei dati sono consultabili nella rispettiva dichiarazione sulla protezione dei dati:

Alcuni dei fornitori terzi da noi impiegati possono trovarsi al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero consultate il n. 6. Dal punto di vista del diritto sulla protezione dei dati, essi sono in parte “solo” responsabili del trattamento da parte nostra e in parte organi responsabili. Ulteriori indicazioni in merito sono contenute nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati.

I dati raccolti vengono esaminati esclusivamente dallo Studio Salvioni internamente, periodicamente e prevalentemente per valutare l’area geografica di provenienza di coloro che manifestano interesse allo Studio Salvioni. Informazioni queste che possono dare indicazioni utili relative alle aree di diritto e di mercato geografico di provenienza, indicazioni che possono essere indicative per determinare quali settori focalizzare la nostra attenzione nell’ottica del posizionamento dell’offerta professionale. Tali dati non vengono trasferiti al di fuori dello Studio Salvioni. I dati non sono trattati automaticamente né sono oggetto di profilazione.


9. In che modo trattiamo i dati personali sulle nostre pagine nei social network?

Possiamo gestire pagine e altre presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi e in questo contesto trattare dati che vi concernono. In questo contesto, se riceviamo dati da voi (ad es. quando comunicate con noi o commentate i nostri contenuti) e dalle piattaforme (ad es. statistiche), i fornitori delle piattaforme possono analizzare il vostro utilizzo e trattare tali dati insieme ad altri dati in loro possesso. Essi trattano questi dati anche per le loro finalità (ad es. finalità di marketing e di ricerca di mercato o per la gestione delle loro piattaforme) e a tal fine agiscono quali titolari del trattamento. Trovate ulteriori informazioni sul trattamento da parte dei gestori delle piattaforme nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati delle rispettive piattaforme. 

Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme, e l’identità e i dati di contatto del gestore della piattaforma sono consultabili nella Dichiarazione sulla protezione dei dati:

  • Facebook

www.facebook.com
Dichiarazione sulla protezione dei dati: www.facebook.com/privacy/policy

  • LinkedIn

www.linkedin.com
Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy

  • Twitter

www.twitter.com

Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://twitter.com/it/privacy

  • WhatsApp

www.whatsapp.com

Dichiarazione sulla protezione dei dati: https://whatsapp.com/it/privacy

Abbiamo il diritto, ma non l’obbligo, di controllare contenuti di terzi prima o dopo la loro pubblicazione sui nostri siti online, di cancellare contenuti senza preavviso e, se del caso, di segnalarli al fornitore della piattaforma in questione.

È possibile che alcuni dei gestori delle piattaforme si trovino al di fuori della Svizzera. Per informazioni in merito alla comunicazione dei dati all’estero si veda il n. 6.

Mediante l’uso del sito web l’utente accetta i termini e le condizioni della presente Dichiarazione sulla protezione dei dati, in vigore al momento dell’accesso. La versione vigente può essere visualizzata cliccando sull’apposito link relativo a “Privacy & cookie policy” nella homepage del sito. È responsabilità dell’utente verificare con cura lo stato dei termini e delle condizioni prima di accedere al sito, essendo riservato il diritto dello Studio Salvioni di aggiornare il presente documento in qualsiasi momento e a propria discrezione.


10. A cosa occorre inoltre prestare attenzione?

Partiamo dal presupposto che il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE («RGPD») non sia applicabile nel nostro caso. Qualora ciò dovesse tuttavia verificarsi in via eccezionale per determinati trattamenti di dati, si applica altresì il presente n. 10 esclusivamente ai fini del RGPD e dei trattamenti dei dati ad esso soggetti. 

Basiamo il trattamento dei vostri dati personali in particolare sul fatto che

  • esso è necessario come descritto al n. 3 per l’avvio e la stipulazione di contratti, nonché per la loro gestione e attuazione (art. 6 par. 1 lett. b RGPD); 
  • è necessario per tutelare i nostri legittimi interessi o quelli di terzi come descritto al n. 3 in particolare per la comunicazione con voi o con terzi, per la gestione del nostro sito web, per il miglioramento delle nostre offerte elettroniche e la registrazione per determinate offerte e servizi, per finalità di sicurezza, per il rispetto del diritto svizzero e delle regolamentazioni interne per la nostra gestione dei rischi e la conduzione aziendale, e per ulteriori finalità come la formazione e l’istruzione, l’amministrazione, l’assicurazione della prova e della qualità, l’organizzazione, lo svolgimento e il follow-up di eventi e per la salvaguardia di ulteriori legittimi interessi (cfr. n. 3) (art. 6 cpv. 1 lett. 1 lett. f RGPD);
  • in ragione del nostro mandato o della nostra posizione è richiesto o consentito dalla legge o dal diritto del SEE o di uno Stato membro (art. 6 par. 1 lett. c RGPD) o è necessario per proteggere i vostri interessi vitali o quelli di altre persone fisiche (art. 6 par. 1 lett. d RGPD); 
  • avete acconsentito al trattamento separatamente, ad esempio inviando una dichiarazione in tal senso sul nostro sito web (art. 6 par. 1 lett. a e art. 9 par. 2 lett. a RGPD).

Vi segnaliamo che, in linea di principio, trattiamo i vostri dati per il periodo di tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento (cfr. n. 3), dai termini di conservazione legali e dai nostri legittimi interessi, in particolare a fini di documentazione e probatori, o che la loro conservazione è necessaria dal punto di vista tecnico (ad es. nel caso di backup o di sistemi di gestione dei documenti). Se non vi si oppongono obblighi legali o contrattuali oppure motivi tecnici, in linea di principio cancelliamo o anonimizziamo i vostri dati una volta scaduto il periodo di conservazione o di trattamento, nel quadro dei nostri processi usuali e conformemente alla nostra direttiva sulla conservazione.

La mancata menzione di determinati dati personali può avere quale conseguenza l’impossibilità di fornire i relativi servizi o di stipulare un contratto. In linea di principio, indichiamo dove i dati personali che ci sono richiesti sono obbligatori.

Il diritto di opporsi al trattamento dei vostri dati, stabilito al n. 7, vale in particolare per il trattamento dei dati ai fini di marketing diretto.

Se non concordate con la nostra gestione dei vostri diritti o della protezione dei dati, vi preghiamo di farcelo sapere (cfr. dati di contatto al n. 2). Se vi trovate nello SEE, avete anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati del vostro paese. L’elenco delle autorità dello SEE è disponibile al seguente indirizzo: https://edpb.europa.eu/about-edpb/board/members_it.

Il nostro rappresentante nello SEE ai sensi dell’articolo 27 del RGDP (ove richiesto ed applicabile): cfr. dati di contatto al n. 2


11. Clausola di esclusione della responsabilità RELATIVAMENTE AL SITO WEB, Diritto applicabile e foro competente

Il sito web https://www.salvionilaw.ch come pure le informazioni ivi contenute hanno unicamente quale scopo di presentare lo Studio Salvioni e di informare in modo strutturato su conoscenze legali aperte al pubblico. Non va inteso quale parere giuridico, né le informazioni possono essere adottate a casi concreti senza l’appoggio, caso per caso, di un professionista.

Le informazioni contenute nel sito web desiderano dare un’informazione generale e non determinano alcun rapporto giuridico in relazione con lo Studio Salvioni.

Lo Studio Salvioni, nonostante abbia cercato di fornire informazioni accurate e aggiornate non può assumersi alcuna responsabilità per eventuali informazioni imprecise o errate contenute nel sito, né per analoghi problemi che dovessero presentarsi relativamente a siti cui quello dello Studio Salvioni fa riferimento. 

Il sito web sopra menzionato è di proprietà dello Studio Salvioni di Locarno, che detiene la piena ed esclusiva proprietà intellettuale sul sito web e risorse correlate, la sua grafica, i suoi database e contenuti, come pure su eventuali segni e designazioni protetti per legge, nonché marchi registrati o diritti su essi. 

Qualsiasi riproduzione o pubblicazione da parte di terzi per uso commerciale o promozionale di qualsiasi elemento del sito web, salvo indicazione diversa o esplicita autorizzazione, è vietata.

I diritti di autore per le pagine, le immagini, i testi, presenti nel sito appartengono allo Studio Salvioni. Il loro utilizzo al di fuori del contesto personale è permesso unicamente con il consenso dello Studio Salvioni, mediante citazione della fonte. Tutti i diritti sono riservati.

Il sito web implementa le misure di sicurezza ragionevolmente imposte dalle circostanze e proporzionate contro l’accesso non autorizzato, l’utilizzo, la trasmissione, l’alterazione, la perdita o la distruzione di dati personali. Tali misure comprendono provvedimenti di natura tecnica, fisica ed organizzativa. Tuttavia, considerata la natura di Internet quale “rete aperta”, lo Studio Salvioni non può garantire, né garantisce, che i dati non siano intercettati o acquisiti da terzi non autorizzati.

Il rapporto giuridico tra l’utente e lo Studio Salvioni con riferimento all’accesso e all’uso del sito web (e delle risorse correlate) è regolato dal diritto materiale svizzero, escluse le norme di diritto internazionale privato.

Le parti scelgono la Pretura di Locarno – Città, Cantone Ticino, Svizzera  quale Tribunale esclusivamente competente in caso di controversia scaturente o semplicemente connessa con l’utilizzo del sito web. Lo Studio Salvioni si riserva il diritto di adire il Giudice competente presso la sede, la succursale o il domicilio dell’utente o del cliente.


12. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati può subire delle modifiche?

Se la presente dichiarazione sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi, possiamo adeguare la stessa in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul presente sito web è sempre quella attuale.

Locarno, 16 gennaio 2024

Studio Legale e Notarile
Niccolò Salvioni

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